Lenti daltonismo

Lenti daltonismo: lenti che permettono di distinguere i colori in caso di daltonismo

Il daltonismo – dal nome del ricercatore britannico John Dalton che nel 1794 per primo descrisse il disturbo – è il termine generico e colloquiale che descrive la condizione in cui si ha un’alterata percezione dei colori.

Poiché ad oggi la medicina non conosce cure farmacologiche o chirurgiche per la condizione del daltonismo, sono state messe a punto una serie di soluzioni tecnologiche, informatiche e protesiche per rimediare a questa condizione. Particolarmente utili, non invasive e sicure sono le lenti per daltonici neutre, graduate per miopi, ipermetropi, astigmatici e presbiti (anche multifocali).

Le lenti per daltonismo si possono adattare a tutte le montature – fatta eccezione per quelle che richiedono viti di fissaggio – e sono disponibili in tutta Italia grazie a Ottica Lovati: contattaci per una consultazione e prova gratuita su appuntamento.

Leggi tutto...

Diversi tipi di daltonismo in base ai colori distinti

La condizione comunemente chiamata daltonismo indica un’alterazione nella capacità di percepire i colori associata a un’anomalia funzionale dei coni: all’interno di queste strutture fotosensibili della retina (fotorecettori) sono presenti tre tipi di proteine (opsine), rispettivamente sensibili allo spettro dei tre colori primari (blu, verde e rosso).

La capacità di percepire e distinguere i diversi colori risulta alterata quando uno o più di questi fotorecettori non funzionano correttamente per cause genetiche, traumatiche o patologiche. Distinguiamo diversi tipi di daltonismo a seconda dei colori che la persona non è in grado di percepire correttamente, e in particolare:

  • l’acromatopsia (molto rara) è la cecità totale a tutti i colori dello spettro cromatico;
  • la protanopia è la condizione di chi è insensibile allo spettro cromatico del rosso (protanomalia è la variante più lieve che riguarda chi presenta bassa sensibilità al rosso);
  • la deuteranopia comporta insensibilità al verde (deuteranomalia è una sensibilità ridotta allo spettro del verde);
  • la tritanopia è l’insensibilità al blu (tritanomalia la scarsa sensibilità allo spettro blu), sempre di origine genetica ed estremamente rara tra i daltonici.
 

Lenti daltonismo: una soluzione per aiutarti a distinguere i colori

Per aiutare le persone affette da daltonismo a distinguere i colori sono state messe a punto delle speciali lenti per daltonismo in grado di filtrare alcune lunghezze d’onda della luce, specifiche in base al tipo di disturbo riscontrato. Questo può essere rilevato attraverso due semplicissimi test, veloci e non invasivi:

  • le tavole di Ishihara, ovvero 38 tavole pseudo-isocromatiche utili soprattutto per diagnosticare i difetti congeniti che riguardano i colori dell’asse rosso-verde;
  • il test ColorLite, simile al precedente, con la differenza che le tavole pseudo-isocromatiche contenenti anelli di Landolt in 8 diverse direzioni e 10 filtri correttivi si dividono in tre serie (rosso-verde, viola-blu e viola-verde) per consentire la diagnosi di disturbi di percezione che riguardano tutto l’arco cromatico.
Per maggiori informazioni sui test per diagnosticare il daltonismo o sulle lenti daltonismo compatibili con tutte le montature senza viti, contatta l’Ottica Lovati: i modelli di occhiali includono Ray-Ban, Timberland, Police, Armani, Sting, AirDP e Trussardi per uomo, Swarovski, Furla, Marc Jacobs, Marciano, Trussardi e Guess per donna.

Prendi appuntamento per una consultazione gratuita e senza impegno.

Contattaci per info e richiedere una consulenza gratuita

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)